Isolare gli edifici storici e/o vincolati, in epoca di incentivi. Limiti e possibilità

L’efficientamento energetico degli edifici storici, e nello specifico la loro coibentazione, è da sempre considerato un tema ostico e pieno di controversie, causa la difficoltà nel conciliare esigenze di miglioramento delle prestazioni dell’involucro edilizio con l’egualmente importante necessità della valorizzazione di un bene in possesso di importanti qualità storiche e di memoria culturale.

I vincoli paesaggistici, unitamente alla necessità di intercettare gli incentivi fiscali a disposizione, rappresentano un ulteriore stimolo alla ricerca di soluzioni tecnologiche che consentano la coibentazione dell’involucro edilizio nel rispetto delle caratteristiche morfologiche degli immobili.

L’intento del seguente articolo è quindi quello di vagliare le possibili alternative circa le possibilità di isolamento di questi immobili, nel rispetto della normativa vigente.

Per maggiori informazioni cliccare il link: https://www.ingenio-web.it/31879-isolare-gli-edifici-storici-eo-vincolati-in-epoca-di-incentivi-limiti-e-possibilita