CANALI DI SEGNALAZIONE “WHISTLEBLOWING”

LESS s.r.l.  (in seguito anche la Società) attua il Dlgs 24/2023, in materia di “Whistleblowing”, finalizzato alla protezione delle persone che segnalano condotte illecite di cui abbiano avuto notizia durante l’esercizio della propria attività lavorativa (illeciti amministrativi, contabili, civili o penali, etc.).

 

Al fine di agevolare il segnalante LESS s.r.l. ha deliberato di affidare la gestione delle segnalazioni all’avvocato Alessandro Mattalia del Foro di Torino (ed in via residuale al Responsabile delle Risorse Umane della Società, quando la segnalazione concerne una responsabilità dell’avvocato Mattalia) con le seguenti modalità:

 

CANALI DI SEGNALAZIONE IN FORMA SCRITTA ED ORALE

 

  • A. portale informatico dedicato

Si tratta della piattaforma dedicata e gestita da società esterna, esperta nello sviluppo di software, nel supporto e nella consulenza per le Pubbliche Amministrazioni e Aziende, denominata “DigitalPA S.r.l.” (di seguito “il Consulente”).

Il Consulente ha sviluppato la piattaforma di whistleblowing utilizzando specifici protocolli di crittografia che garantiscono il trasferimento di dati riservati.

Il codice identificativo univoco ottenuto a seguito della Segnalazione registrata sul portale, che dovrà con premura essere custodito dal Segnalante, consente a quest’ultimo di “dialogare” con il Gestore della procedura e di monitore lo stato di avanzamento della Segnalazione.

Questo tipo di piattaforma riesce con semplicità a guidare il Segnalante per tutto l’iter di Segnalazione, garantendo il diritto alla riservatezza e/o all’anonimato.

Per questo motivo la Società incentiva i Segnalanti che vengono a conoscenza di Informazioni su violazioni ad utilizzare in via preferenziale questa modalità di trasmissione della Segnalazione.

Il portale in questione è accessibile dal sito aziendale di Less S.r.l.  nella pagina dedicata al Whistleblowing.

Tale canale prevede due diverse modalità di comunicazione: la segnalazione scritta e la segnalazione orale, così come predisposti dalla piattaforma DigitalPA, eventualmente anche con richiesta di incontro diretto con il gestore della procedura.

L’accesso a tale canale è garantito al seguente indirizzo:

https://less.segnalazioni.net/

 

CANALE DI SEGNALAZIONE ESCLUSIVAMENTE IN FORMA ORALE

 

  • Richiesta di un incontro diretto della persona segnalante, da fissarsi entro un termine ragionevole, previo contatto dell’avvocato Alessandro Mattalia direttamente all’utenza telefonica n. 347/7986053 e, per il residuale caso di competenza, del Responsabile del Dipartimento Risorse Umane della Società all’utenza telefonica n. 366 910 5512, con richiesta di un incontro diretto.

 

 

 

Nelle condizioni di legge, è inoltre possibile effettuare una segnalazione all’ANAC, ovvero mediante una divulgazione pubblica.

 

Link: